Irelia

Irelia è un champion legato alla categoria melee, (attacco ravvicinato) preferisce combattimenti prolungati contro i suoi avversari ed eccelle negli 1vs1.

Per imparare bene un campione bisogna prima partire dalle basi.

COSA TI INTERESSA DI QUESTO CHAMP?

IN GAME :

 IL VOLERE DELLE LAME.

FAZIONE :  IONIA

LE SKILL :

 Fervore di ionia [Passiva campione]

Irelia riduce la durata degli impedimenti lanciati contro di lei in base a quanto è in inferiorità o superiorità numerica rispetto ai campioni vicini. Se è in uno scontro alla pari, riduce gli impedimenti di poco, se è in inferiorità, li riduce di più.

 Impeto della lama

  •                            Costo: 50/55/60/65/70 mana
  •                             Range: 650.

Irelia scatta in avanti per colpire il suo bersaglio. Se uccide il bersaglio, il tempo di ricarica di Impeto della lama si azzera e recupera una parte del suo costo in mana.

Irelia scatta in avanti per colpire il suo bersaglio, infliggendo 20/50/80/110/140 (+ 120% AD) danni fisici e applicando gli effetti sul colpo.Se uccide il bersaglio, il tempo di ricarica di Impeto della lama si azzera e Irelia ottiene 35 di mana.

 Stile hiten

                                    Costo : 40 mana 

Irelia è abile nell’arte dell’Hiten, che dà ai suoi attacchi il ripristino della salute passivamente. Attivando Stile Hiten si raddoppia il recupero della salute e si infliggono danni puri con gli attacchi base.

Passiva : Gli attacchi base ripristinano 5/7/9/11/13 di salute.
Attiva : Gli attacchi base di Irelia infliggono 15/30/45/60/75 danni puri e Stile Hiten raddoppia la salute ripristinata per 6 secondi.

Colpo dell’equilibrio

  •                  Costo: 50/55/60/65/70 mana .
  •                  Range: 325.

L’attacco di Irelia bilancia la situazione, infliggendo danni e rallentando il bersaglio. Però, se il bersaglio ha una percentuale di salute più alta di Irelia, il colpo stordisce invece di rallentare.

Irelia trafigge il suo bersaglio, infliggendo 80/120/160/200/240 (+50% potere magico) danni magici e rallentandolo del 60% per 1/1.25/1.5/1.75/2 secondo/i.Se il bersaglio ha una % di salute più alta di Irelia, lo stordisce invece di rallentarlo per la stessa durata.

 Lame trascendentali

  •                     Costo : 100 mana.
  •                     Range : 1000.

Irelia evoca 4 lame spiritate che può scagliare per infliggere danni fisici e sottrarre vita ai nemici che trafiggono.

Irelia evoca 4 lame spiritate che può scagliare per infliggere 80/120/160 (+70% bonus attacco fisico) (+50% potere magico) danni fisici ai nemici in cui passano attraverso. Irelia guarisce del 25% dei danni inflitti contro i campioni (10% contro i minion e i mostri).

 

RUNES & MASTERIES :

Qui voglio darvi pochi consigli ed ora vi spiego il perchè.

Anche io sono un giocatore di lol e come te ho cercato modi per salire piu velocemente di elo ( non eloboost mi pare chiaro) ,cercando magari  le rune e masteries utilizzate dai proplayer del campione che mi interessava. Quello che voglio dirti è che non devi mai e poi mai copiare , cerca semplicemente di prendere spunto da quello che vedi ma soprattutto di capirlo, per poi affinare le tue capacità.

Tornando a noi, quello che vi consiglio è questo : Le rune che non devono mai mancare su irelia sono le AS (Attack speed) quindi sia che siete contro un AD o contro un AP ,nelle rune dovrete sempre avere AS.

Createvi minimo 2 pagine di rune per ogni champ, cosi in caso in cui lo voleste blindpickare potrete usufruire di 2 runes set 1 vs ad e 1 vs ap.

PAGINA RUNE :

Ci sono 3 modi diversi di capire quali rune mettere  e perchè.

Il champ che abbiamo contro : Se il champ che abbiamo contro è piu aggressivo rispetto a noi in laning phase o comunque a primi livelli come per esempio : Riven-yasuo-wukong, nelle rune potete decidere di mettere 9 armor seal, 1 quint armor,  2 quint ad , 9 marks AS e il resto cd x lvl nelle blue . Provate a capire voi il perchè.

Il jungler avversario :  Qualora il  jungler avversario fosse anche esso ad, potremmo farci bastare  quello che abbiamo descritto nel punto 1, ma se il jungler fosse ap? cosa sarebbe giusto cambiare nelle rune? Sicuramente mettere un po di magic resist, quindi levando 3 cdr x lvl nelle blue e sostituirle con della buona e sana MR, in piu se si pensa che ( dopo la selezione campioni potete già capire quale lane il jungler avversario voglia gankare di piu) siate voi la lane che dovrà subirsi tutta la
pressure  del jungler avversario potete levare 1 delle quint ad e mettere 1 MR.

Skill matchup : Molte delle persone che mi scrivono  iniziano sempre con la solita frase ” non ce la faccio piu, vinco sempre la lane ma il mio team” , bene!!! Se la pensate cosi lo  step 3 è quello che fa per voi, è lo step piu offensivo quindi sia rune e masteries saranno piu offensive, il che significa che agendo cosi disrespecterete molto il  laner avversario ma a voi la scelta. Le rune in questo caso voglio che ve le facciate da soli    e la partita si baserà solamente sulle vostre capacità meccaniche,
buona fortuna evocatori 🙂

             

MASTERIES:

A differenza delle rune le masteries sono pressochè sempre le stesse da utilizzare.

18 0 12 – 18 12 0.

Questo cambio dipende fortemente sia da voi ( se siete confident o meno) e sia dal laner avversario.


Se siete alle prime armi con questo campione vi consiglio di iniziare con queste masteries per almeno 20 games.

 

I COUNTERPICKS :

 

Come spiegato in precedenza i counterpicks sono la parte piu importante di una selezione campioni(champion select). Irelia è uno di quei champ perfetto per questa fase, soffre molti pick tra i quali Jayce-trundle-tryndamere-renekton ma quando viene counterpickata può dare il meglio di se!

Irelia si trova molto a suo agio contro i TANK in generale (Gragas, galio,maokai,sion,nautilus) ed  ha anche buoni match up con molti bruiser (Yasuo,riven,gnar)

REGOLA GENERALE : Se non si può chiudere la SHEEN al primo back  ottimi items oltre ad essa possono essere :

  • Back 400G :   Se si è contro un tank è la scelta ideale.  Ideale contro i bruiser.
  • Back 800G : Gli item migliori da farsi su irelia con un back del genere sono solo e sempre questi :  

 

IRELIA  VS :

  • Yasuo: Ha un early game molto forte, vi sconsiglio di iniziare di dorans blade, qui potete decidere se prendere il doran’s shield o la CP, iniziate di e al livello 1 e lasciate a lui la lane dominance (ovvero?) nel caso in cui voglia contestarvi un cs in una situazione tale che se voi andaste a prendere quel minion perdereste 200/300hp  sarete costretti a giveuppare quest ultimo . ATTENZIONE alla prima wave è difficile che vi contesti i primi 3 cs meele quindi vi consiglio di andare subito in lane ad hittare i minion cosi da crearvi un po di pressure per i primi livelli e rimanere safe per un po. In questo match up potete anche non maxarvi la e fino al 3, basterà giocare safe fino a livello 6 con il max della w e poi fare all in su yasuo con questa combo ( Q Su un cs vicino a lui, E su yasuo + AA  con la w attiva ovviamente , questo AA lo fate per proccare una stack di fervor, continuate di AA +r fino a che a poca vita da fargli la q addosso per killarlo o comunque per farlo reccallare, ATTENZIONE!! fate la q prima che finisca la vostra W ) Ricapitolando:   Q su un cs +AA [W]+R +AA+R+AA+R+AA+ Q[W].
  • Riven:  Questo è uno dei match up early game pre 6 piu difficile per Irelia, quello che vi consiglio in early game in questo match è semplicemente maxare la e fino al livello 3, recallate solo e sempre con la sheen quindi non vi mettete in brutte situazioni da recallare prima, livello 7 primo puntino sulla W , al livello 8 quando avete 3 punti sulla W  e 3 sulla E potete killare riven con la stessa combo che vi ho riportato sopra con yasuo
  • Jax:  Questo è lo skilled match up oriented per quanto riguarda Irelia, un match up che vince la persona piu confidente con il suo campione, ci sono 2 strategie in questo match up, se siete confident be, CP start maxxare la W livello 6-7 all in su jax MA RICORDATEVI non fate la q su di lui fino a quando non spreca la sua E [DODGE] . L’altra strategia è quella riporta sopra che uso anche io contro riven.
  • Jayce: Eccoci qua nel match up piu brutto che Irelia possa avere, questo match up è solo farm, maxxare la E fino al livello 3 della skill , poi la w ma purtroppo in questo match up gli item da farsi per outscalare jayce sono SHEEN+ NINJA TABI (già…) quindi c’è poco da dire in questo match up.
  • Tryndamere: Anche questo è un match up abbastanza difficile e bisogna essere abbastanza confident per eseguirlo al meglio, maxare la E  fino al livello 3 della skill IMPORTANTE in questo 1vs1 non conviene mai fare la Q su trynda fino a che ha la R up, conviene bensi normal attackarlo fino a quando non attiva la sua R e fare la q lontano da lui, magari su un minion, per poi ingaggiarlo dopo che  ha la R down, questo non vuol dire che non si possa fare la classica combo : Q sul minion E sul tryndamere, AA+R,  ricordate, la vostra R in questa lane è minore rispetto a quella di Trynda quindi è sempre worth usare la vostra per fargli usare la sua
  • Gragas: Questi sono i match up con i quali ti puoi divertire di piu con irelia, già dal livello 4 potete fare W+Q into gragas  + AA e poi andare via, potete anche non fare la E che risulterebbe in quel momento semplicemente uno spreco di risorse (MANA) Ruined King come secondo item contro i tank  è il miglior oggetto per le stats che vi da : AS che vi servirà sugli AA con la vostra W up, un’attiva che ti permette di prendere MS e dulcis in fundus ma non meno importante la LIFE STEAL!

In questo momento è anche molto importante la scelta delle rune e delle masteries che puoi comprendere meglio leggendo la sezione di sopra . RUNES & MASTERIES

Buona fortuna EVOCATORE!

 

TIPS EARLY GAME

Molti pensano che irelia avendo un good Midgame/Lategame  abbia difficoltà in early game, bè con i giusti consigli leverete anche queste piccole difficoltà 🙂 Iniziamo con quali item si puo iniziare e  quali sarebbe meglio comprare nel primo recall. Irelia preferisce questi 2 item come start : [Cliccando sulle immagini degli item sarai reindirizzato su una pagina che ti spiega cosa essi facciano]

 

 +

Corrupting potion, prenderla quando si vuole un early game passivo senza troppi colpi di scena, un item che ti serve per temporeggiare fino al livello 6-7-8 per poi scaturire tutta la forza di Irelia, va bene contro i TANK e BRUISER, nell’ultimo caso volendo ,quindi contro i bruiser si potrebbe startare anche di doran’s shield, questo dipende sempre dal fattore confidenza nel campione o meno.

Doran’s blade, quest ‘item si prende nel 20% dei casi, irelia soffre molto il mana in laning phase proprio per questo si inizia quasi sempre di CP, ma ci sono alcuni casi  vs jax-riven bruiser in generale nei quali si puo startare di Blade. È uno start molto strong quindi dovete 1 essere confident con il vostro campione e soprattutto rispettare molto il jungler avversario perchè con uno start offensivo sarete facilmente punibili e dopo 1 singola morte rimarrete molto indietro.

In tutte e 2 i casi di start il recall che vuole Irelia è sempre la  poichè le da stats come il cdr e soprattutto la passiva che stacca con la q di Irelia.

Dopo questo item si puo inizare a fare harras in lane facendo direttamente w q  contro gli avversari , ATTENZIONE si può fare questo tipo di harrass solo contro avversari che non hanno modo di traddarci back quindi  I TANK in generale, non potete fare questo tipo di cose se siete in parità o semplicemente poco sopra contro campione come JAX – RIVEN-TRYNDA-RENEKTON.

Dovete decidere già prima del match come impostare il vostro early game  o comunque avere delle idee su di esso, ” voglio solo farmare” ,”voglio prendere vantaggio zonando l avversario e punirlo se overextende”. Bene contro i bruiser l idea giusta è quella di aspettare di scalare, quindi maxare la E fino al livello 3 di skill è una buona strategia per fare ciò .

Contro i tank potete già pensare di giocare aggressive anche dal livello 2 , fare la combo w q, e maxxare ovviamente la w, ricordatevi di buildarvi con coerenza.

  • Sono contro 2 / 3 ap? Posso considere una   come item su irelia .
  • Ho contro 2 ap / 2 ad? Tryforce e posso decidere di andare di 


Se vuoi sapere come giocare la lane contro determinati champion puoi visitare la sezione :    COUNTERPICKS

 

TIPS MIDGAME :

Prima di visitare questa sezione ti invito a leggere la sezione EARLYGAME

Siamo arrivati alla fase secondo me piu importante del game per quanto riguarda la coda SOLOQ. In questa fase da toplaner ci sono molte opzioni.

SPLITPUSHER :  

Se siamo uno splitpusher quello che vorremmo fare in questa situazione è ovviamente portare pressure al nostro team pushando ,però per fare ciò bisogna rispettare varie condizioni.  Prima di questo però è molto importante capire che bisogna mettere pressure nella zona opposta alla quale il nostro team deve grouppare. Baron up? Andiamo a splittare bot. Drake up? splittiamo top. E se ci sono sia il il drake che il baron up? bè è una vostra scelta, sappiate però che dovrete essere coerenti con quest’ultima , questa opzione viene chiamata : TRADE DI OBBIETTIVI.

1: Non bisogna stare indietro di items , sennò ovviamente non potremmo usufruire della n pressure ma bensi sarà l ‘ avversario a portare pressure al suo team  tramite lo splitpush per via di questa variazione di items. In questi casi si può decidere di grouppare con il team per cercare di costringere  il vostro  nemico a grouppare con il suo team e a perdere la sua condizione di vittoria in quel momento, voi nel frattempo cercherete di farmare o di fare picks con il vostro team che vi riporteranno  in carreggiata per splitpushare succesivamente contro il vostro nemico. Ci sono dei casi nei quali  l ‘enemy toplaner decida di splitpushare ignorando il vostro 5vs4 sperando che il suo team non si faccia pickare, bene in questo caso potete fare 2 cose , o andate sotto la torre che sta pushando il vostro nemico e clearate le waves di minion o cercare di fare picks / forzate  qualche azione in 5vs4 senza rischiare troppo ovviamente!

2: Qui invece ci troviamo nella situazione opposta. Molti di voi mi chiedono da tempo “come capisco quando grouppare o quando continuare a splittare?” ,” ogni volta che splitto il mio team muore”. Bene, adesso cercherò di darvi una risposta piu esaustiva possibile. Per fare pressure si intende portare ad usare piu risorse possibili del team avversario a noi ( che siamo lo splitpusher) ma con il minor rischio possible, cosa vuol dire questo? Che non possiamo overextendere o cercare dive sul nemico se abbiamo anche il minimo dubbio che non sia da solo, è un rischio banale che non dobbiamo correre. Stiamo parlando di irelia quindi mettiamo questo esempio  : irelia vs yasuo. Sappiamo che in midgame se abbiamo farmato correttamente  andremo nello split con  minimo una tryforce , sappiamo che siamo piu forti di yasuo  quindi le cose che si possono fare per prendere piu pressure possibile sono le seguenti:

   – Pushare la wave e continuare a farsi vedere da yasuo per mettere pressure . [NON CONSIGLIATO]

   – Pushare la wave e succesivamente nascondersi nel side della jungle nemica nel quale si sta splitpushando sperando in un facecheck da parte di yasuo e nel mentre wardare le possibili vie di accesso che il loro team può prendere per venirmi a uccidere [CONSIGLIATO]

COME WARDARE DA SPLITPUSHER :

Bene, questa è la parte piu difficle di questo argomento. Con il trinket e una control ward ogni back abbiamo un minimo di 2 ward quindi 3 minuti + la control di visione nella zona di mappa che vogliamo wardare. A parole è difficile da spiegare ma cercherò di farvelo capire. Se stiamo pushando LATO BLU la seconda torre  dove sarebbe piu giusto wardare? sicuramente non il tribush , perchè non ci darebbe il tempo necessario di reagire alla visione degli avversari in quel momento poichè stiamo pushando la T2 , 2 ward giuste da mettere sarebbero le seguenti :  [Cliccando sull immagine vi si aprirà un link nel quale potrete zoomarla nel caso in cui non vediate bene dove sono state piazzate le wards ]

Visto che questo sito non vuole viziarvi troppo, per quanto riguarda la parte red side da splitpusher vorrei vedere uno screen da parte vostra nel quale mi indichiate le via d’accesso che il loro team può prendere per venirvi ad uccidere e ovviamente dove mettete le vostre wards per prevenire ciò, potete commentare nella  seguente pagina :  http://soloqadvice.com/

 

La spada si muove danzando, come se dipingesse con il sangue.